Mino Cavallo
Chitarrista, compositore, arrangiatore; studioso degli stili tradizionali del Mediterraneo e dell'America Latina, ha collaborato tra gli altri con musicisti del calibro di Franco Cerri, Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi, Trilok Gurtu.
Ricercatore negli stili della world music, spazia con naturalezza dal flamenco al tango, passando per la bossa nova e il jazz, utilizzando una varietà di sonorità acustiche, elettriche e synt.
Importante l'incontro con il violinista Rubén Chaviano con cui condivide il progetto del trio Alta Madera.
Diverse le collaborazioni nella musica popolare d’autore con Gabriella Ferri, Riccardo Tesi, Alfio Antico, Alessandro Benvenuti, ed i progetti nella World Music con i gruppi Fuentes, Djeli-Kan, Canti Erranti e Banda Improvvisa.
Ha prodotto album per l’etichetta discografica Materiali Sonori, le sue composizioni originali sono nei cd: SERTAO; ALTA MADERA; VELAS; IRIKELE’; DANZA LIBERA; SABARY.
Ha registrato vari CD con musicisti dall’area latino-americana dal popolare al Jazz, e scritto musiche per il teatro, tra cui i registi Carlo Formigoni, Renato Sarti.
Nel 2010 ha vinto il Premio Lotti per la Chitarra Innovativa.
www.myspace.com/minocavallo
Sertao
cd Materiali Sonori
Primo album solista del leader di Alta Madera e protagonista di molte produzioni della Materiali Sonori (Fuentes, Elianto, Canti Erranti). Un viaggio intrapreso nel 2001 fra jazz latino, world music, musica d’arte. Otto composizioni originali e due rivisitazioni:
“Song To John” (C.Corea – S. Clarke) e “Choros” (Villa Lobos).
“… Si è parlato e si parla di "contaminazioni" , tanto per citare un termine "consumato" dall'uso indiscriminato, ma io credo che per artisti come Mino Cavallo ed i suoi prestigiosi compagni d'avventura in "Sertao" , che dimostrano, tra l'altro con grande abilità tecnica, di aver raggiunto un'ampia coscienza capace di "liberare" una sensibilità vivacemente attenta ai valori sonori assoluti,
indipendentemente dalle provenienze geografiche, si possa e si debba inventare qualcosa di nuovo.
Oramai la soglia di una nuova coscienza che ci fa riconoscere in un meraviglioso "Tutto Universale" è stata varcata l'uomo evoluto del presente, in "splendida antitesi" con i "venti di guerra" ed i "nuovi muri della separazione" stà gettando le basi per un futuro capace d'identificarsi in un grande "abbraccio cosmico" che esemplifichi AMORE. Credo quindi che per "SERTAO" si possa iniziare a
parlare di una sorta di "MUSICA DEL TUTTO", nella quale è la gioia della e per la vita che si manifesta attraverso i suoi multiformi "percorsi" sonori, in quanto meravigliosa sintesi musicale dell'uomo che ama l'uomo e le sonorità (...pulsazioni...) della terra su cui è destinato ad imparare e "crescere", senza confini, ma al contrario, nel segno dell'amorevole condivisione".
(Bruno Pollacci – Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa)
SERTAO – “Live”
Protagonista è la chitarra, nel progetto live di Mino Cavallo. Esplorata nei molteplici aspetti della musica world e jazz. Prevalenti sono le sonorità acustiche, che spaziano dai vorticosi ritmi del mediterraneo a quelli del latinoamerica, miscelate a tratti con un pizzico di “elettronica”. Accompagnato dal vivo dai suoi più affiatati collaboratori musicali.
>> acquista il cd online:
http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?osCsid=2d88361502f11d9bc50ab51283f880da&keywords=mino+cavallo&osCsid=2d88361502f11d9bc50ab51283f880da&x=-1075&y=-216